Esposizione Alexander Förster

dic 22, 2013 Commenti disabilitati su Esposizione Alexander Förster by

L´esposizione 

 di Alexander Förster

Vernissage 14.12.13

mundart-e

 

Alexander Johannes Förster, nasce a Monaco di Baviera nel 1978 e impara a dipingere e a sperimentare varie tecniche artistiche da autodidatta. Lo studio della filosofia ha influenzato molto la sua attività artistica. Il mediterraneo e in particolar modo l´Italia gli sono cari sin dall´infanzia.

Gli aspetti che caratterizzano le sue opere sono le antinomie fra vicinanza e distanza, fra giocosità e serietà, l´incontro con gli altri e con se stessi ed il gioco sottile con soggetti che a seconda della interpretazione possono diventare simboli. La contrapposizione e al contempo il legame di complicità fra la visibilità e l’invisibilità, l´estasi e lo stupore, l´espressione della fantasia, di ciò che è enigmatico e misterioso sono altri importanti temi, rintracciabili in tutta la sua produzione artistica.

Senza fantasia e senza una riflessione costante, la vita non sarebbe quello che è. Il desiderio di andar oltre i cliché in cui la percezione e la normale vita sensoriale sono spesso imprigionati è forte, e tende verso una sensibilità percettiva più vera e profonda. I dipinti, le sculture e le poesie sono il modo per avvicinarsi ad una realtà che, ancorché non afferrabile, è pur sempre intuibile ed esistente.

Le opere scelte per la mostra appartengono a diversi momenti degli ultimi due decenni, dove la pittura classica si esplica e si sviluppa con varie tecniche (dall’´acrilico alle tempere, dall´airbrush alla china) e su differenti materiali (carta, tela o legno).

Anche le sculture sono frutto della sperimentazione attiva che vede protagonisti vari materiali fra cui per esempio il gesso. La datazione e i titoli delle opere sono stati volutamente omessi, in modo da permetterne una libera interpretazione, senza alcun condizionamento da parte dell´artista. Le poesie ad esse adiacenti sono indipendenti e non vanno lette come strumento di interpretazione delle opere.

Più informazione sul sito www.meta-logie.de

Esposizioni

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
Comments are closed.