mundart-e

apr 15, 2018 Commenti disabilitati su mundart-e by

Ai nostri tempi, l’arte è diventata più che mai una questione sociale; l’insegnamento, nel senso di condivisione di conoscenza, ancora di più. In un mondo che sembrerebbe costretto a non guardare al di là dei suoi bisogni più immediati ed egoistici, la vita in comune può diventare un’altra proprio alla luce di questi punti di partenza: l’arte e l’insegnamento. Purtroppo abbiamo imparato – e bene – ad avere paura e a non credere (o credere a bocca chiusa) nelle nostre idee. Contro questa logica, il nostro progetto vuole portare avanti un atto rivoluzionario: la comunicazione.

È per questo che il nostro non è un semplice centro linguistico ma un centro culturale, o meglio interculturale. L’idea di questa associazione non nasce solo dalla voglia di insegnare le lingue, ma anche dal desiderio di creare un progetto sociale ed è questo il senso del nome che abbiamo scelto: Mundart-e, (dalla parola tedesca Mundart, in italiano dialetto). La nostra associazione è come un dialetto: vuole farvi sentire a casa ed è ibrida, nel senso nobile del termine, influenzata da diversi metodi didattici mirati, come pure da scopi sociali. Inoltre la parola tedesca Mundart ben si propone come gioco di parole: aggiungendo una E, si ricava la parola italiana e spagnola ARTE. Il nostro scopo è, infatti, anche quello di promuovere quella forma di espressione e comunicazione per eccellenza che è l´arte.

I nostri scopi:

  1. Creare un luogo nel cuore di Monaco dove tutti possano esprimersi e dove la cultura e la creatività siano di casa.
  2. Offrire corsi di lingua e cultura italiana e spagnola (dal livello A1 al C2) con insegnanti madrelingua e con molti anni di esperienza.
  3. Offrire corsi di lingua tedesca a prezzi ridotti (con particolare attenzione ai migranti italiani e spagnoli), allo scopo di supportare il loro primo inserimento nel nuovo paese
  4. Offrire laboratori per l’espressione artistica e laboratori di artigianato
  5. Proporre corsi di lingua e cultura italiana e spagnola per bambini d’ origine italiana e spagnola cosicché questi possano imparare o mantenere attivamente la lingua di provenienza.
  6. Diffondere le culture italiana e spagnola
  7. Favorire e promuovere l’integrazione e la sensibilizzazione interculturale
  8. Promuovere l’arte attraverso periodiche mostre e installazioni di giovani artisti provenienti da tutto il mondo.

Destinatari

Siete tutti graditi ospiti. I nostri corsi e le nostre attività sono indirizzati tanto agli adulti quanto ai bambini e ognuno troverà in Mundart-e la via più adatta per imparare divertendosi. Le diverse culture sono da noi benvenute: le nostre differenti origini sono la nostra ricchezza! Ci rivolgiamo insomma a chiunque abbia voglia di lingue, di scambi culturali e di creatività.

Contatti

Werneckstraße 5
80802 Monaco di Baviera
+49 (0)176 61470072
+49 (0)157 84268135
+49 (0)89 45202814
info@mundart-e.com

Chi siamo

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
Comments are closed.