Disegno

dic 17, 2013 Commenti disabilitati su Disegno by

Si può dire che il disegno sia la prima forma di linguaggio grafico concepito. Il disegno nasce come esigenza interiore di esprimersi graficamente.

Insegnante: Emanuele Bonassia

È il modo con cui una persona immagina, conosce, crea e così mostra un fatto, un sentimento, un’idea. Il percorso attraverso il disegno si propone di dare le basi per la creazione di oggetti e soggetti da “costruire” graficamente, accompagnati da tutti i dati necessari alla sua realizzazione, quali brevi accenni ai piani, alle costruzioni e all’inglobazione di figure in spazi geometrici, alla profondità, all’individuazione dei pieni e dei vuoti, alla prospettiva e alla percezione dei volumi e delle masse tramite linee e chiaroscuro. Si porranno così le fondamenta per una più consapevole e competente creazione successiva.
Il corso aiuterà a liberare corpo e mente lasciando che il tratto corra via libero e sempre più conscio di ciò che ha, sa e fa. Citando Umberto Saba, “ci confesseremo nelle nostre opere.”

Contenuti del corso:

  • accenni storici sul disegno
  • discussione sulla conoscenza dei supporti e materiali
  • introduzione alle tecniche e studi
  • sperimentazione di alcune tecniche che aiuteranno a sciogliere corpo e mente
  • approccio alle opere

Materiali: il corsista avrà a disposizione carta da imballaggio, fogli di varia granatura e misure varie (25×30, 50×70, 70×100), tavole di supporto, differenti tipi di matite e gomme, oggetti da disegnare, sfumini, temperini

Il corso è tenuto in italiano.

Per informazioni sui costi e le condizioni del corso non esitate a contattarci.

Insegnante: Alexander Förster

All’interno di questo corso l’attenzione sarà rivolta primariamente al disegno. Questa è un’attività originaria e contemplativa: come mi rivolgo ad un oggetto? Come posso tratteggiare con una matita e poi con la china o il colore; dominare le luci e le ombre? Esprimere emozioni e pensieri? Quale può essere il mio personale accesso verso la composizione di un quadro? É per me più spontaneo o concettuale?
Impulsi teorici, suggerimenti pratici, diversi stimoli tecnici e tempo per il proprio dispiegamento pratico condurranno il corsista, in un’atmosfera serena e produttiva. A seconda dell’interesse dei partecipanti, toccheremo diversi aspetti della percezione, della creazione individuale e dello scambio interpretativo sull’arte.
Il corso si rivolge a persone di tutte le età ed è tenuto in tedesco. 

Il corso di disegno e pittura tenuto da Alexander Förster, artista autodidatta e filosofo, avrà una durata di cinque fine settimane.

Scoprite la vostra creatività!

Inizio: Secondo richieste e accordo con l’insegnante

Dalle 14.00 alle 16.00.

Costi: 150 – (Materiali inclusi)

Modulo d’iscrizione

Modulo d'iscrizione (Laboratori)

 

Verifica

Dibujo y pintura

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
Comments are closed.